Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Il GFP al 9° Concorso Fotografico Giuliano Carrara

La partecipazione di alcuni nostri soci al 9° Concorso Fotografico "Giuliano Carrara" ha dato ottimi risultati portando nel GFP grande soddisfazione e una ventata di entusiasmo.


Ernest Malaguarnera ha ottenuto il terzo premio con una foto nella sezione B/N Tema Libero

alt

alt

alt

In "Senza titolo n°1" le due figure formano una diagonale immaginaria che, pervadendo la scena di enigmatiche atmosfere, esalta i neri profondi e le chiarissime tonalità laterali di cui si illuminano quei volti.

e l'ammissione di una foto nella sezione B/N Tema Libero

alt

In "Senza titolo n°2" lo scatto d'ira, di ribellione o quant'altro si sviluppa in due fasi: quella della sofferta riflessione e quella dell'improvviso grido liberatorio. La sequenza può essere liberamente invertita poiché non è certo la successione a cambiare la forza di uno scatto in cui il mosso esalta due momenti ravvicinati e tanto diversi.


Claudio Bruni ha ottenuto l'ammissione di una foto nella sezione IP Tema Libero

alt

Il bordo del tavolo divide orizzontalmente l'inquadratura lasciando che nella parte superiore lo sfondo, anonimo ed uniforme, esalti la meditazione del protagonista sapientemente posizionato a destra. Nelle trasparenze della parte inferiore spiccano invece nitide geometrie che si intersecano per evidenziare il simmetrico riflesso del soggetto stesso.


Marco Saielli ha ottenuto l'ammissione di una foto nella sezione STC Tema Libero

In "Desperate Housewives n°1" la postura della ragazza seminuda sulla sedia rivela tutto il disagio per essere in quell'ambiente, comunque elegante. Lei non è felice e l'inquadratura in diagonale accentua la malinconia con cui il fotografo pervade la scena.


Massimiliano Sarno ha ottenuto l'ammissione di due foto nella sezione B/N Tema Libero

alt

In "Senza titolo n°3" le sagome scure delle due figure sapientemente mosse nell'attimo di un gesto affettuoso, restituiscono vita alle pareti di un locale abbandonato che, facendo da sfondo all'incontro, torna a illuminarsi nella gradevole scala dei grigi.

alt

In "Senza titolo n°4" l'uomo di spalle si avvia verso il chiarore liberatorio di una porta e di una finestra lontane uscendo dall'austerità di un locale che, l'imponente pianoforte e l'antico dipinto sul muro, rendono severo nei marcati toni scuri.


Carlo Bartolini


Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna