Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

La Fotocamera Impossibile

Qual'è la fotocamera ideale per il fotografo amatoriale?

Le tre caratteristiche più ambite per una fotocamera sono: le dimensioni (piccola e, soprattutto, sottile e leggera), il sensore (almeno full frame, 24x36mm) e con ottiche standard intercambiabili, ovvero, quelle già utilizzate anche sulla reflex a pellicola.
 
Le nuove fotocamere mirrorless (senza specchio) ad ottica intercambiabile sembrerebbero realizzare la fotocamera sognata.
Quasi tutte sono leggere, sottili (20mm in meno delle reflex) e qualcuna ha anche il sensore full frame.
Tuttavia, almeno uno di questi tre parametri è incompatibile con gli altri. 
Vediamo perché.
Rispolveriamo innanzitutto tre termini tecnici che saranno utili per comprendere il resto della riflessione.
* Tiraggio: distanza, in mm, tra il piano della pellicola e il bocchettone d'innesto degli obiettivi.
* Lunghezza focale: distanza, in mm, tra il centro ottico dell'obiettivo ed il piano focale.
* Angolo di campo (AdC): misura, in gradi, del cono di luce che entra nella fotocamera attraverso l'obiettivo ed illumina il sensore.
Per fare un esempio, una reflex ha un tiraggio di circa 45mm, un obiettivo della lunghezza focale di 50mm ha un AdC di 46,8°. Con questo obiettivo, il cono di luce che si produce all'interno della fotocamera ha una base di 43mm di diametro che illumina perfettamente un sensore full frame 24x36mm.
alt
Vediamo adesso perché la nostra fotocamera ideale potrà rispettare solo 2 su 3 delle caratteristiche sognate:
* Caso 1. Con ottiche standard e fotocamera sottile, il tiraggio sarebbe ridotto di 20mm ed il cono di luce riuscirebbe ad illuminare completamente un sensore di dimensioni inferiori al full frame (circa 14x21mm).
* Caso 2. Con ottiche standard e sensore full frame, anche il tiraggio deve essere standard, ad esempio con un tubo di prolunga, pertanto la fotocamera non potrebbe essere sottile.
* Caso 3. Con fotocamera sottile e sensore full frame, dovremmo utilizzare ottiche progettate appositamente (con centro ottico avanzato di 20mm) e quindi non sarebbero standard.
Riccardo Innocenti

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna