Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Come leggere i dati Exif delle foto sul web

Alla scoperta dei segreti delle foto pubblicate sul web

La tecnica digitale non ha solo trasformato in bit l'oggetto analogico (musica, foto, video) ma, sfruttando le infinite potenzialità dell'informatica, ha permesso di inserire nel documento altre informazioni, chiamate anche metadati, ad uso del fruitore e a tutela del copyright.

Nella fotografia digitale, fin dai suoi primi passi, venne adottata la specifica Exif (Exchangeable image file format).

Chi è un po' più smaliziato e utilizza un software per il trattamento delle immagini, conosce senz'altro questa opportunità che consente di controllare i dati di scatto di una foto: data e ora, tempo di scatto, diaframma, sensibilità, corpo macchina, obiettivo, lunghezza focale, flash e persino i dati di localizzazione, se sulla macchina è presente un dispositivo GPS.

I metadati sono conservati nel file anche nel caso il cui le immagini vengano trasferite sul web (a meno di non aver effettuato la loro cancellazione, consapevolmente o no). Generalmente, non è possibile leggere i metadati direttamente dal browser, tuttavia, previo l'installazione di un Plug-in (piccolo programma ausiliario) possiamo renderlo possibile.

Facciamo qualche esempio:

  • Con Internet Explore possiamo utilizzare Opanda IExif http://opanda.com/en/iexif/
  • Chrome dispone dell'estensione Exif Reader, scaricabile dallo store https://chrome.google.com/webstore/category/home
  • Firefox utilizza l'estensione Exif Viewer https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/exif-viewer/
  • Per Safari dobbiamo utilizzare l'estensione ExifExt http://phriedrich.de/data/projects/0005/ExifExt.safariextz

Una volta installata l'estensione sul proprio browser, cliccando con il tasto destro del mouse sulla foto, possiamo leggere i dati Exif.

Nell'immagine sottostante possiamo vedere che la foto è stata scattata con il nuovo iPhone 5 a Palo Alto vicino alla sede della Apple

dati exif


Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna