Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Corso 2017-2018

Corso base di fotografia 2017/2018

Il GFP - Gruppo Fotoamatori Pistoiesi ed il Comune di Pistoia Assessorato alla cultura organizzano il
Corso di Fotografia

tutti i lunedì alle ore 21,15
Le lezioni si terranno presso il Circolo Garibaldi in Corso Antonio Gramsci, 52 a Pistoia

A PARTIRE da lunedì 6 novembre 2017

 


Le iscrizioni sono APERTE


Il corso di fotografia è rivolto a tutti, anche ai principianti, ed affronta dall'inizio e dalle basi tutti gli argomenti riguardanti:

  • la tecnica della fotografia (com'è fatta e come funziona la macchina fotografica, gli obiettivi, che cos'è e come si esegue l'esposizione, ecc.);
  • il linguaggio fotografico (la composizione dell'immagine ed il suo significato, il paesaggio, il ritratto, la fotografia di strada, la fotografia di soggetti in movimento, ecc.);
  • la fotografia digitale (il funzionamento teorico e pratico di una macchina digitale, la gestione dell'archivio fotografico, le tecniche base di fotoritocco, ecc.).

Il corso si articola in 12 lezioni in aula ed in 3 uscite pratiche in cui poter metter in pratica e testare quanto appreso.
Due uscite pratiche saranno effettuate la domenica mattina, mentre una sarà effettuata in notturna il venerdì sera.
Due delle lezioni in aula saranno dedicate a prove pratiche che coinvolgeranno direttamente i corsisti, una sulla tecnica di scatto ed una sul fotoritocco.
L'ultima lezione infine sarà dedicata alla visione ed al commento delle fotografie scattate dai corsisti. Le migliori fotografie presentate dai corsisti saranno poi pubblicate sul sito internet del GFP nella sezione delle fotografie.

 

La quota di iscrizione al corso di fotografia è 80 Euro e comprende

  • l'iscrizione al corso base di fotografia 2017-2018;
  • il libro di testo;
  • l'iscrizione al Gruppo Fotoamatori Pistoiesi per l'anno 2018.
  • ai corsisti che frequenteranno almeno il 75% delle lezioni sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per maggiori informazioni




Corso di fotografia a Pistoia

Scheda di iscrizione al corso di fotografia 2017-2018

Per iscriversi al corso è sufficiente compilare la scheda di adesione allegata e portarla alla sede del GFP (a Pistoia in via dei Cancellieri, 30) il venerdì sera dalle ore 21,30 in poi pagando la quota di adesione.

Per maggiori informazioni è possibile utilizzare la pagina dei contatti oppure telefonare direttamente a Gaetano Severini 338-8439162.

Istruzioni per inviare le foto per la lezione del 5 febbraio

alt

Lunedì 5 febbraio, all'ultima lezione del corso di fotografia, saranno proiettate e commentate le foto dei corsisti.

Per organizzare al meglio la lezione chiediamo ai corsisti di inviare al massimo 3 fotografie (in versione definitiva, ritagliate, ritoccate e sistemate a piacimento) all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Le foto dovranno essere ciascuna di dimensione massima non superiore ai 4 MB ed essere rinominate con il nome e cognome del corsista (ad esempio COGNOME-NOME-1.JPG).

In alternativa è possibile portare le foto su chiavetta USB la sera stessa della lezione, ovviamente per la gestione dei tempi è preferibile l'invio per email.

Avvisiamo i corsisti che a seconda del numero di fotografie che riceveremo, molto probabilmente non riusciremo nel corso della lezione a commentare tutte le foto.

Le foto presentate dai corsisti saranno poi pubblicate nella sezione "Fotografie" del sito web del GFP.

Istruzioni per inviare le foto per la lezione del 29 Gennaio

alt

 Per la lezione del 29 Gennaio "Esercitazione pratica di fotoritocco" faremo alcuni esercizi pratici sulle fotografie dei corsisti.

Per organizzare al meglio la lezione chiediamo ai corsisti di inviare una o due fotografie non ritoccate all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Le foto dovranno essere di dimensione massima complessiva non superiore ai 10 MB ed essere rinominate con il nome e cognome del corsista (ad esempio COGNOME-NOME-1.JPG).

In alternativa è possibile portare su una chiavetta le foto direttamente la sera della lezione. Caricheremo le foto subito prima dell'inizio della lezione.

Avvisiamo i corsisti che a seconda del numero di fotografie che riceveremo, molto probabilmente non riusciremo nel corso della lezione a lavorare con tutti e sulle foto di tutti.