Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Corso base di Fotografia 2018/2019

Il GFP - Gruppo Fotoamatori Pistoiesi ed il Comune di Pistoia Assessorato alla cultura organizzano il

  Corso di Fotografia  


tutti i lunedì alle ore 21.15
Le lezioni si terranno presso il Circolo Garibaldi in Corso Antonio Gramsci, 52 a Pistoia

A PARTIRE da lunedì 29 ottobre 2018


Le iscrizioni sono APERTE - NUOVA EDIZIONE, AMPLIATA E PERSONALIZZABILE


Il corso di fotografia è rivolto a tutti, anche ai principianti, ed affronta, nel suo percorso più completo con tutti i moduli, dall'inizio e dalle basi tutti gli argomenti riguardanti:

  • la tecnica della fotografia (com'è fatta e come funziona la macchina fotografica, gli obiettivi, che cos'è e come si esegue l'esposizione, ecc.);
  • il linguaggio fotografico (la composizione dell'immagine ed il suo significato, il paesaggio, il ritratto, la fotografia di strada, la fotografia di soggetti in movimento, ecc.);
  • la fotografia digitale (il funzionamento teorico e pratico di una macchina digitale, la gestione dell'archivio fotografico, le tecniche base di fotoritocco, ecc.).

Il corso, a partire dall'edizione 2018/2019, è stato profondamente rivisto, modificato ed ampliato nei contenuti e nella sua struttura stessa, proprio per incontro alle richieste e suggerimenti di coloro vi hanno partecipato negli anni e di coloro i quali intendono approfondire alcune tematiche, arrivando ad essere un percorso che può prevedere fino a 21 lezioni nella sua versione più completa, con ben 8 lezioni pratiche.

La più importante novità riguarda certamente la struttura complessiva del corso in 6 moduli che consente, a ciascun partecipante, di personalizzare il corso che intende frequentare, tenendo conto sia dei propri interessi che delle proprie conoscenze già acquisite, potendo cioè iscriversi solo ai moduli di proprio interesse.

Il corso infatti si articola inizialmente in un modulo A "BASE" di 9 lezioni che termina entro dicembre, comprensivo di 2 lezioni pratiche ed una di commento delle immagini realizzate durante il corso, per poter metter in pratica e testare quanto appreso. Questo modulo risulta essere essenziale per poter comprendere i contenuti dei moduli successivi, in particolare da parte di chi non abbia alcuna nozione in materia di fotografia o nei casi in cui queste siano state acquisite da autodidatta. Il modulo A "BASE" è inoltre indicato per coloro i quali non intendano approfondire oltre le tematiche, magari anche per semplici ragioni di tempo, rimandando ad un tempo successivo un approfondimento specifico su temi di proprio interesse, potendo quindi evitare di frequentare in questa edizione i moduli successivi, senza però dover rinunciare a frequentare un corso con uno sviluppo logico coerente e sufficientemente completo per un primo approccio alla fotografia.

I moduli successivi, a partire da gennaio, riguardano altri argomenti più specifici, in parte di tipo tecnico, ma soprattutto di linguaggio; hanno lo scopo di completare, integrare ed approfondire i contenuti del modulo A "BASE". Questi moduli risultano essere inoltre indicati anche per coloro i quali avessero in passato già frequentato un corso base presso il GFP o altrove in quanto, pur mantenendo un taglio di livello base, consentono di approfondire quegli aspetti e tematiche normalmente non trattati in modo sufficientemente approfondito. Largo spazio inoltre è lasciato in molti di questi moduli alla parte pratica, dedicando per ciascuno di quelli di linguaggio un'uscita appositamente dedicata, per mettere in pratica quanto appreso in aula. La partecipazione a questi moduli aggiuntivi pertanto risulta essere indicata a tutti coloro i quali intendano approfondire una o più tematiche, avendo la libertà comunque di scegliere a quali iscriversi in quanto lo sviluppo logico di ciascuno è sostanzialmente indipendente dagli altri.

Il modulo B "IL FLASH, LE PELLICOLE" affronta dal punto di vista tecnico gli aspetti legati all'impiego di flash (utile anche per chi impiega macchine fotografiche digitali) e le pellicole, per chi intenda cimentarsi ancora con macchine fotografiche a pellicola, venendo così a conoscenza dei rudimenti del sistema fotochimico. Il modulo, in particolare nella parte del flash, risulta essere propedeutico ed utile per comprendere meglio i contenuti dei moduli successivi, in particolare del modulo C "RITRATTO", D "PAESAGGIO" ed E "SOGGETTI IN MOVIMENTO E STREET PHOTOGRAPHY", in quanto questi trattano anche dell'uso del flash, considerando note le caratteristiche tecniche del flash. Il modulo B è una totale novità per contenuti e struttura rispetto ai corsi precedenti del GFP.

Il modulo C "RITRATTO" affronta in 3 lezioni dal punto di vista sia tecnico che di linguaggio questo particolare genere fotografico, mettendo anche in pratica, sia in condizioni di luce artificiale che naturale, con 2 distinte lezioni pratiche, quanto appreso. Segue poi un'ulteriore lezione di commento delle immagini realizzate dagli allievi, in comune con altri moduli.

Il modulo D "PAESAGGIO" affronta in 2 lezioni dal punto di vista sia tecnico che di linguaggio questo particolare genere fotografico, mettendo anche in pratica, con una lezione pratica, quanto appreso. Segue poi un'ulteriore lezione di commento delle immagini realizzate dagli allievi, in comunque con altri moduli.

Il modulo E "SOGGETTI IN MOVIMENTO E STREET PHOTOGRAPHY" affronta in 3 lezioni dal punto di vista sia tecnico che di linguaggio questo particolare genere fotografico, mettendo anche in pratica, quanto appreso. Segue poi un'ulteriore lezione di commento delle immagini realizzate dagli allievi, in comunque con altri moduli.

I moduli C, D ed E presentano solo in parte taluni contenuti già presentati in corsi precedenti del GFP, in quanto il grado di approfondimento, i contenuti presentati e lo spazio a prove pratiche, costituiscono sicuramente un'innovazione rispetto ai corsi precedenti del GFP.

Il modulo F "OLTRE LA COMPOSIZIONE" approfondisce in un'unica lezione l'approccio al linguaggio fotografico, allo scopo di acquisire nuove ed ulteriori capacità nella composizione delle immagini, nella loro analisi, valutazione ed esame, allo scopo di migliorare l'approccio critico nella lettura delle immagini, proprie o di altri autori, integrando ulteriormente i contenuti della composizione affrontati nel modulo A "BASE" e nelle precedenti edizioni del corso. Il modulo F è una totale novità per contenuti e struttura rispetto ai corsi precedenti del GFP.

Le uscite pratiche saranno effettuate la domenica, tipicamente la mattina; dettagli su orari e luoghi saranno forniti durante il corso stesso.
Alcune delle lezioni in aula saranno dedicate a prove pratiche che coinvolgeranno direttamente i corsisti.
L'ultima lezione del modulo A infine sarà dedicata alla visione ed al commento delle fotografie scattate dai corsisti, così come quella a completamento di tutti i moduli aggiuntivi. Le migliori fotografie presentate dai corsisti saranno poi pubblicate sul sito internet del GFP nella sezione delle fotografie.

 

La quota di iscrizione al corso di fotografia varia in funzione dei moduli a cui ci si iscrive, parte da 90 € e comprende

  • l'iscrizione al Corso base di Fotografia 2018-2019, come da scelte della scheda di iscrizione;
  • il libro di testo;
  • l'iscrizione al Gruppo Fotoamatori Pistoiesi;
  • ai corsisti che frequenteranno almeno il 75% delle lezioni sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Sono previste delle riduzioni della quota di iscrizione per le iscrizioni perfezionate entro il 20/10/2018, per gli under-25 o per l'iscrizione ad uno dei pacchetti offerti, come da scheda di iscrizione.

Per maggiori informazioni




Corso di fotografia a Pistoia

Allegati:
Scarica questo file (calendario_corso_fotografia_2018-2019.pdf)calendario_corso_fotografia_2018-2019.pdf[Calendario delle lezioni del corso base di fotografia del GFP - tutti i moduli]776 kB
Scarica questo file (scheda_iscrizione_corso_fotografia_2018-2019_compilabile.pdf)scheda_iscrizione_corso_fotografia_2018-2019_compilabile.pdf[Scheda di iscrizione al corso base di fotografia del GFP - compilabile]474 kB

Calendario attività

Accesso soci