Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Il GFP - Gruppo Fotoamatori Pistoiesi ed il Comune di Pistoia Assessorato alla cultura organizzano il

  Corso di Fotografia  


tutti i martedì alle ore 21.15
Le lezioni si terranno presso il Circolo Garibaldi in Corso Antonio Gramsci, 52 a Pistoia

da martedì 26 ottobre 2021


Le iscrizioni sono APERTE - Compila la scheda di iscrizione


Il corso base di fotografia è rivolto a tutti, anche ai principianti, ed affronta dall'inizio e dalle basi gli argomenti riguardanti:

  • la tecnica della fotografia (com'è fatta e come funziona la macchina fotografica, gli obiettivi, che cos'è e come si esegue l'esposizione, ecc.);
  • il linguaggio fotografico (la composizione dell'immagine ed il suo significato);
  • la fotografia digitale (il funzionamento teorico e pratico di una macchina digitale, le tecniche base di fotoritocco, ecc.).

Il corso, nell'edizione 2021, è stato momentaneamente ridotto, rispetto alla ultima edizione svolta (2019/2020), bruscamente interrotta a causa della pandemia da COVID-19. Dopo essere stati impossibilitati a proporre una nuova edizione nel corso del 2020, quest'anno abbiamo scelto di tornare a proporre un corso breve che si concentri esclusivamente sugli aspetti di base, riservandoci di organizzare eventuali approfondimenti (come nell'edizione 2019/2020 e precedenti), solo più avanti, sulla base dell'evoluzione della pandemia. Riteniamo opportuno attendere l'evoluzione della situazione prima di proporre un percorso più lungo ed articolato.

Per partecipare al corso è necessario essere in possesso della Certificazione verde COVID-19 in corso di validità (c.d. green-pass) da esibire a richiesta, unitamente ad documento di identità. Durante l'intero corso dovranno essere inoltre osservate tutte le misure anti-COVID-19 previste. In caso contrario non sarà consentita la presenza e non sarà riconosciuto alcun rimborso.

Il corso di quest'anno quindi si articola in 9 lezioni che terminano entro dicembre, comprendendo 2 lezioni pratiche (una in aula ed una in esterno) ed una di commento delle immagini realizzate durante il corso, per poter metter in pratica e testare quanto appreso. Questo corso risulta essere essenziale per poter comprendere i contenuti degli eventuali moduli successivi di approfondimento, in particolare da parte di chi non abbia alcuna nozione in materia di fotografia o nei casi in cui queste siano state acquisite da autodidatta. Questa edizione del corso è inoltre indicata per coloro i quali non intendano approfondire oltre le tematiche, magari anche per semplici ragioni di tempo, rimandando ad un tempo successivo un approfondimento specifico su temi di proprio interesse, senza però dover rinunciare a frequentare un corso con uno sviluppo logico coerente e sufficientemente completo per un primo approccio alla Fotografia.

I moduli successivi, qualora riterremo opportuno e possibile organizzarli, avranno luogo probabilmente nel corso della prima metà del 2022, riguardando altri argomenti più specifici e di approfondimento, in parte di tipo tecnico, ma soprattutto di linguaggio, con lo scopo di completare, integrare ed approfondire i contenuti di questo corso. Questi eventuali moduli successivi risulteranno essere inoltre indicati anche per coloro i quali avessero in passato già frequentato un corso base presso il GFP o altrove in quanto, pur mantenendo un taglio di livello base, consentono di approfondire quegli aspetti e tematiche normalmente non trattati in modo sufficientemente approfondito.

L'uscita pratica sarà effettuata la domenica, tipicamente la mattina; dettagli su orari e luoghi saranno forniti durante il corso stesso. Le date però potranno subire variazioni in funzione delle condizioni meteorologiche.
Alcune delle lezioni in aula saranno dedicate a prove pratiche che coinvolgeranno direttamente i corsisti.
L'ultima lezione infine sarà dedicata alla visione ed al commento delle fotografie scattate dai corsisti.

Per altre informazioni, consultate la pagina "DOMANDE FREQUENTI", dove troverete le risposte a moltissime domande.

La quota di iscrizione al Corso Base di Fotografia è di 90 € e comprende

  • l'iscrizione al Corso base di Fotografia 2021, come da scelte della scheda di iscrizione;
  • il libro di testo;
  • ai corsisti che frequenteranno almeno il 75% delle lezioni sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per maggiori informazioni e per iscriversi




Corso di fotografia a Pistoia


Calendario attività

Accesso soci