Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Riportiamo di seguito le risposte alle domande più frequenti in merito al Corso base di Fotografia 2021.

1. Il corso è aperto anche ai principianti?

Il Corso base di Fotografia è pensato per far avvicinare al mondo della Fotografia sia il principiante che l'autodidatta, così come colui il quale abbia già frequentato altri semplici corsi di Fotografia presso altre associazioni, o il GFP stesso. Il corso di propone di fornire le informazioni di base per iniziare ad approcciare alla Fotografia.

2. Esiste un calendario delle lezioni che possa consultare?

Si, certamente. Chiunque lo può consultare su questo nostro sito alla pagina Calendario delle lezioni del Corso base di Fotografia 2021.

3. Posso iscrivermi al corso anche se ora non dispongo della Certificazione verde COVID-19 (c.d. green-pass) ?

No, a meno che non si preveda di esserne in possesso a partire dal primo giorno di lezione che si intende frequentare. Le regole vigenti ci impongono di consentire l'accesso all'aula solo a chi è in possesso del documento in corso di validità, che andrà esibito ad ogni lezione, unitamente ad un documento di identità. Durante il corso dovranno comunque essere osservate le regole anti-COVID-19 vigenti.

4. Non ho un'attrezzatura fotografica, è un problema? Posso comunque iscrivermi al corso?

Tipicamente chi non possiede ancora alcuna attrezzatura fotografica, oppure abbia solo un semplice smartphone o una piccola macchina fotografica, può comunque partecipare al Corso base di Fotografia. Naturalmente nelle parti pratiche potrà esserci qualche difficoltà, in quanto certi apparecchi non consentono le regolazioni permesse da altri. Chi non avesse invece alcuna attrezzatura fotografica, sconsigliamo di procurarsela subito, proprio perché sarà il corso a chiarire meglio le idee su cosa indirizzare i propri acquisti, in funzione dei propri interessi fotografici. Al contrario, per eventuali corsi successivi di approfondimento, l'attrezzatura sarà  molto utile per poter svolgere meglio le parti pratiche, ma in tal caso meglio farsi comunque prestare qualcosa da un amico. Al termine dell'intero percorso si presume uno possa avere le idee più chiare su quali acquisti fare. Il GFP ed i suoi soci o docenti non sono nella condizione di poter prestare o mettere a disposizione attrezzatura fotografica per singoli partecipanti.

5. Ho già frequentato un Corso base di Fotografia del GFP in passato. Posso comunque iscrivermi al corso?

Certamente si. Se è passato molto tempo, o semplicemente quanto appreso in passato fosse stato dimenticato, consigliamo di approcciare come un principiante, in quanto il modulo BASE potrà essere utile per richiamare alla memoria contenuti già presentati in passato o non del tutto compresi. Al momento non sono previsti nuovi e diversi contenuti rispetto alle edizioni più recenti.

6. Sono un autodidatta e i contenuti del modulo BASE ritengo di conoscerli già. Posso comunque iscrivermi al corso?

Non riteniamo necessario ed adatta questa edizione del corso, in quanto prevalentemente destinata a neofiti. Se però doveste essere interessati agli eventuali moduli di approfondimento che forse attiveremo a partire dal 2022, considerate che in tal caso la conoscenza della tecnica di base sarà considerata per acquisita, pertanto la trattazione delle lezioni di approfondimento verterà solo sull'argomento specifico, facendo richiami continui a concetti che però in generale devono essere già noti e compresi a tutti i partecipanti. Quindi, in caso di dubbi sulla propria preparazione, consigliamo vivamente di partecipare al modulo BASE. Vi invitiamo quindi a fare un attento esame delle vostre conoscenze, proprio per evitare di trovarvi in difficoltà durante lo svolgimento di un eventuale futuro corso: sicuri quindi già di saperne abbastanza? Magari si, ma un ripasso non sarà certamente tempo perso. Potreste comunque scoprire nuove cose o chiarirvi meglio vari dubbi. Riteniamo che la frequenza al modulo BASE sia sufficiente per poter poi affrontare i moduli di approfondimento, quando la situazione pandemica ci consentirà di attivarli.

7. Dove trovo la scheda di iscrizione da compilare?

La scheda di iscrizione è disponibile sul nostro sito alla pagina Scheda di iscrizione al corso di fotografia 2021. Per facilitarne la compilazione e la leggibilità abbiamo predisposto il file PDF in modo tale che possiate compilarlo usando il vostro computer e quindi stampare il documento. I software più comuni consentono di farlo con facilità.

8. Ho compilato la scheda di iscrizione. Come faccio a trasmetterla?

La scheda di iscrizione compilata prima di essere trasmessa deve essere stampata e firmata. Può essere consegnata il venerdì sera presso la nostra sede (Dove siamo) in occasione di una delle nostre serate (Calendari - se è indicato "programma da definire", è possibile che la sede sia chiusa; in alternativa, leggere con attenzione la descrizione dell'evento in quanto talvolta alcune attività non vengono svolte in sede). In alternativa, dopo averla scannerizzata, la scheda di iscrizione compilata e firmata può essere trasmessa per posta elettronica a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. assieme alla contabile del bonifico dell'avvenuto pagamento (da effettuarsi con valuta a ns. favore non oltre il 22/10/2021); altrimenti sarà necessario pagare in contanti alla prima lezione.

9. Ho trasmesso la scheda di iscrizione. Entro quando devo fare il pagamento della quota?

L'iscrizione è valida solo nel momento in cui, oltre alla scheda di iscrizione compilata in tutte le sue parti, viene svolto anche il pagamento, come indicato nella scheda stessa. Il pagamento per mezzo di un bonifico deve essere effettuato con valuta a ns. favore non oltre il 22/10/2021. Qualora si paghi con bonifico, la data della "valuta beneficiario" farà fede come data di validità dell'iscrizione. È bene ricordare infine che l'aula ha una capienza limitata, pertanto una volta esauriti i posti provvederemo a chiudere le iscrizioni, dandone comunicazione su questo stesso sito; solo le iscrizioni valide vengono accettate in ordine cronologico, sulla base dell'invio della scheda e del pagamento.

10. Intendo pagare l'iscrizione tramite un bonifico, dato che ho trovato l'IBAN nella scheda di iscrizione. Quale causale devo inserire nel bonifico?

L'indicazione del nome e cognome per esteso, unita a "corso 2021" è sufficiente.

11. Cosa devo inviare per risultare iscritto?

Per risultare effettivamente iscritti in generale occorre trasmettere nel più breve tempo possibile per emailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.:

  • la scheda di iscrizione compilata e firmata;
  • la contabile del bonifico svolto.

È possibile anche consegnare il tutto a mano presso la nostra sede (Dove siamo) in occasione di una delle nostre serate (Calendari - se è indicato "programma da definire", è possibile che la sede sia chiusa; in alternativa, leggere con attenzione la descrizione dell'evento in quanto talvolta alcune attività non vengono svolte in sede). Qualora invece si sia pagato in contanti, ciò risulterà dalla scheda di iscrizione consegnata.

12. Mi posso iscrivere direttamente alla prima lezione del modulo che voglio frequentare?

Si, la cosa è possibile, ma sconsigliata, in quanto questo comporta un allungamento dei tempi di accesso all'aula. Chiediamo quindi la gentilezza di evitare di farlo se, con un minimo e ragionevole sforzo, possiate anticipare la scheda di iscrizione ed il pagamento prima della lezione, per facilitare lo svolgimento delle operazioni in aula e consentire il rispetto dei tempi. I partecipanti ad ogni edizione del nostro corso generalmente sono varie decine; quindi chiunque può comprendere quali difficoltà organizzative possano presentarsi qualora tutti si iscrivessero solo all'ultimo momento. È bene ricordare infine che l'aula ha una capienza limitata, pertanto una volta esauriti i posti provvederemo a chiudere le iscrizioni, dandone comunicazione su questo stesso sito; solo le iscrizioni valide vengono accettate in ordine cronologico, sulla base dell'invio della scheda e del pagamento.

13. Cosa devo portare alla prima lezione?

In generale è sufficiente presentarsi con la ricevuta di pagamento ricavata dalla scheda di iscrizione (si veda in calce alla stessa). Qualora il pagamento sia stato fatto a mezzo bonifico, si consiglia di portare anche copia della contabile per poter procedere ai necessari riscontri, se fosse per noi necessario. Per alcune lezioni inoltre sarà utile portare con sé l'attrezzatura fotografica che eventualmente si possiede ed il relativo manuale delle istruzioni. Questi dettagli verranno forniti e comunicati di volta in volta. Alla prima lezione, chi l'avesse, è utile che porti la propria macchina fotografica ed il libretto delle istruzioni; può essere utile per seguire meglio la lezione. Chi non avesse invece alcuna attrezzatura fotografica, sconsigliamo di procurarsela subito, proprio perché sarà il corso a chiarire meglio le idee su cosa indirizzare i propri acquisti, in funzione dei propri interessi fotografici.

14. Quando riceverò l'attestato?

L'attestato sarà comunque dato ai partecipanti di almeno il 75% delle lezioni dei moduli a cui si sono iscritti al termine del corso. Pertanto chi avesse eventualmente frequentato solo alcune lezioni, riceverà l'attestato solo se ha partecipato ad almeno il 75% delle lezioni. Vi terremo informati su questo aspetto in tempo utile durante il corso.

15. Avrei qualche altra domanda da fare. A chi posso chiedere?

Se qualcuno avesse ancora delle domande da fare, può contattarci direttamente tramite il form dei contatti alla pagina Contatti GFP, su Facebook oppure chiamando Riccardo Innocenti - 338-2281991.


Raccolta fondi

Calendario attività

Accesso soci